La fotografia come impegno politico

Giaglione (Clarea) 8 dicembre 2012

Quante volte vi è capitato di assistere ad un evento e successivamente leggere o guardare in TV i servizi giornalistici raccontare una storia completamente diversa da quella che avevate vissuto?

Da diversi anni seguo in modo costante il movimento NoTav e la galassia di movimenti, associazioni e semplici cittadini che si ribellano alla costruzione della linea ferroviaria ad alta Velocità Torino Lione.
La molla che mi ha portato, nel tempo, alla realizzazione di alcune centinaia di reportage fotografici di cronaca è stata l’assoluta mancanza di verità oggettiva nelle notizie riportate dai maggiori mezzi di comunicazione mainstream nei riguardi dell’opposizione al Tav. Giornali e telegiornali hanno sempre evitato accuratamente di spiegare le motivazioni che hanno portato una valle intera a ribellarsi alle decisioni dei governi che si sono succeduti, mostrando unicamente immagini di violenti scontri con la polizia e prendendo sovente a prestito immagini di repertorio, talvolta anche riferite ad eventi non correlati con la notizia che stavano raccontando.
Ho quindi sentito l’esigenza di impegnarmi in prima persona per tentare di ribaltare questa situazione trasformando, all’occorrenza, il mio hobby per la fotografia in un vero e proprio lavoro di fotoreporter.
La mia idea è quindi stata quella di colmare il vuoto della comunicazione con “fotoracconti”, ossia reportage minuziosi che seguissero tutte le fasi delle manifestazioni e degli eventi in un susseguirsi di fotografie che alla fine potessero dare l’impressione, anche a chi non era presente, di aver partecipato all’evento. Donne e bambini, giovani e anziani, passeggini e stampelle, tutti insieme con ogni mezzo disponibile per sfilare sotto le bandiere NoTav. 10, 20, 50 mila persone col sole, con la pioggia o con la neve, di giorno e di notte, per strade o sentieri, sempre in marcia per ribadire la propria contrarietà al progetto. Tutto questo e molto altro è ciò che ho provato a raccontare. Una goccia d’acqua nel mare dell’informazione che, grazie alla diffusione di internet, mi ha portato a pubblicare decine di migliaia di fotografie con pubblicazioni su siti internet, riviste e quotidiani in diverse parti del mondo.

Guarda la Fotogallery